Lusso Mediterraneo

Pubblicato il 28 July 2015 in Blog

http://savinijewels.ufashon.com/

Un’eccellenza mediterranea, è questo che Elena Savini, fondatrice e anima creativa di Savini Jewels, sogna di diventare. Pugliese doc, è figlia del MARE e della sua terra, due forze che sono la sua più grande forma di ispirazione. Mentre parla emozionandosi nel raccontare di come il destino l’abbia condotta quasi per mano verso il mondo dei gioielli di ceramica, si prova il suo stesso entusiasmo nel credere che a volte è la vita a decidere per noi. Un giorno e tutto cambia.

Come nel suo caso: come scenografa ha sempre saputo maneggiare qualsiasi materiale, eppure la terracotta e la ceramica non la attraevano per nulla finché un giorno, dovendo fare delle bomboniere in legno e con poco tempo a disposizione, decise di far prima comprando un panetto di terracotta. Da perfetta autodidatta si mise all’opera e riuscì nell’impresa. Ma era davvero un’autodidatta? O forse custodiva già in sé tutto l’amore del mondo per quel materiale? Finché ha potuto Elena Savini ha forse rimandato questo suo appuntamento con il destino, ma chi come lei crede nella potenza del mare e della terra sa che a volte forze più grandi lavorano per noi, soffiano forte e spiegano le nostre vele verso rotte che mai avremmo previsto.

Oggi Elena Savini è uno dei nomi più noti e conosciuti non solo quando si parla di eccellenze pugliesi, ma soprattutto di alta gioielleria che è alta non perchè realizzata con i soliti materiali preziosi, ma perchè figlia di un alto artigianato che affonda le sue radici nei secoli.

Nella terra della Magna Grecia Elena Savini regala a Polignano a mare, da maggio a ottobre, quando apre il suo elegante pop up store in questa cittadina frequentata da un turismo d’elite, soprattutto un’emozione. Tra il sole, il sale, paesaggi incantevoli e un’atmosfera da sogno, accoglie una clientela internazionale, soprattutto proveniente dal Nord Europa, che resta incantata dalle sue creazioni.

Realizzare un gioiello in porcellana richiede settimane di duro lavoro, sempre con gli occhi in trepida attesa rivolti verso un forno dove pian piano prendono forma gioielli dalle forme stilizzate che riflettono l’Io più bello profondo di questa artista. Quando poi arriva il momento della vendita un po’ del proprio cuore va via con quel gioiello tanto amato di cui Elena Savini ha seguito, lei che fa tutto da sola, ogni singolo passaggio, dalla creazione che avviene sempre seguendo l’ispirazione del momento all’ultimo step, ma se la cliente dimostra verso un suo gioiello lo stesso amore che lei prova per lui allora la malinconia svanisce e subentra la dolce consapevolezza di affidarlo a uno spirito affine che lo indosserà chissà dove e chissà quando, portandolo con sé lungo le strade del mondo.

Ricci, polpi: è il mare la sua musa, insieme alla terra. Ricorda da bambina la splendida sensazione di affondare i piedi nella sabbia o in campeggio di affondarli nella terra. Donna forte dalle radici forti, per Elena Savini la terracotta è un materiale meraviglioso che la mette in contatto con la natura. Da qui la decisione di vendere le sue creazioni in Puglia. Forse perderebbero la loro intrinseca magia se fossero venduti altrove. D’estate è come se il sole della Puglia li baciasse, rendendoli ancora più luminosi. E soprattutto unici. Perchè ogni creazione del brand Savini Jewels è one of a kind ed è questo, insieme ai dettagli accurati, l’allure mediterranea e il fatto che sia Made in Italy, ad attirare di più la clientela. Perchè oggi il vero lusso è proprio l’unicità.

L’unicità dei meravigliosi collier scultura di Savini Jewels, alcuni davvero maxi quasi come gorgiere, i grandi ciondoli leggerissimi da portare che rendono l’abito che si indossa quasi un accessorio e non viceversa e in cantiere una collezione bianca e oro, semplicemente sublime perchè, sebbene Elena Savini ami molto i colori, sa bene che nulla come il bianco fa risaltare forme e sinuosità e il tocco appena accennato dell’oro doni alla creazione un’eleganza regale, assolutamente senza pari. Bianco e oro. Non c’è bisogno d’altro. Less is more ed è di una raffinatezza assoluta.

Se volete indossare un gioiello che sia come un sole sulla vostra pelle, che contenga in sé un’anima mundi, se vi piace sognare, distinguervi per sentirvi davvero voi stesse, Savini Jewels vi aspetta, anche con servizio di personalizzazione su richiesta. Pronte a risplendere?